Il contesto

Dall’anno scolastico 2017/18, in seguito al dimensionamento scolastico, sono entrati a far parte dell’Istituto, plessi che pur appartenendo al territorio, facevano parte di un’altra istituzione scolastica. Scuola Secondaria di Primo Grado: la popolazione scolastica del quartiere di Latte Dolce, rispetto al passato,presenta una maggiore eterogeneita’ (1,2 %. studenti svantaggiati ). Le famiglie mostrano un attaccamento al quartiere di appartenenza ed una risposta in linea generale soddisfacente alle richieste della scuola. Per i plessi di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1^ di Campanedda, la Corte e Palmadula : il contesto socioeconomico e culturale e’ piuttosto omogeneo. I rapporti di conoscenza e di collaborazione tra le famiglie degli alunni e gli insegnanti, sono caratterizzati da un legame di fiducia e di rispetto nell’istituzione scolastica. I Plessi di Infanzia, Primaria via Gennargentu e S. Orsola e via L. di Baratz raccolgono un bacino d’utenza variegato dal punto di vista socio economico e della provenienza. Nei Plessi di Infanzia e Primaria di via Cilea e in quello di via Gessi l’utenza e’ eterogenea e la provenienza e’ varia. Per quanto concerne la sezione ospedaliera, si tratta di un’opportunita’ offerta ai bambini/ragazzi, provenienti anche da tutta la regione, che non possono frequentare le lezioni a causa di patologie di degenza ospedaliera.