Presentazione

L’Istituto Comprensivo "Latte Dolce – Agro", ha sede a Sassari in via Cedrino n.5, nel quartiere del Latte Dolce. La scuola accoglie ragazzi che provengono dai quartieri di Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Sant’Orsola, dal vicino agro, e in generale dalle campagne che si affacciano sulla Buddi Buddi. I genitori degli alunni, che in origine erano principalmente operai e lavoratori del settore agricolo, sono stati affiancati da lavoratori del settore terziario: edilizia, commercio, distribuzione e settore impiegatizio, tra loro non mancano i casi di disoccupati e sottoccupati. In questo quadro la scuola vuole essere punto di riferimento delle diverse realtà socio-culturali e rispondere alle esigenze che emergono da parte delle famiglie: da un lato rispondere alla richiesta di interventi didattici che costituiscano la base per la prosecuzione degli studi degli alunni; dall’altro, interventi incisivi soprattutto sul piano comportamentale ed educativo. E’ fondamentale che l’azione della scuola sia affiancata ed integrata da altri Enti e istituzioni presenti sul territorio, che intervengano in modo sinergico con la scuola e le famiglie.