Scuola dell’infanzia “Sant’Orsola”

Plesso ospitante la scuola dell'infanzia

Il quartiere di Sant’Orsola è collocato in un avvallamento compreso tra la strada Buddi-Buddi e la strada statale 131. È costituito da due macronuclei, Sant’Orsola e Sant’Orsola Nord, che presentano diverse tipologie abitative: il primo nucleo, degli anni ’70, da abitazioni indipendenti per famiglie medioborghesi di Sassari; Sant’Orsola Nord cresciuto negli anni ’90 come espansione dei quartieri popolari di Santa Maria di Pisa e Latte Dolce, con edilizia popolare e cooperative a densità abitativa più alta. La popolazione scolastica dei Plessi di Sant’Orsola, ha così mutato fortemente le sue caratteristiche: oggi si accolgono bambini e bambine di diversa provenienza socio – culturale. Questa integrazione sociale vede impegnati gli insegnanti in una continua attività progettuale, utile al miglioramento formativo di tutti i bambini/e. Nella zona sud del quartiere sono presenti il plesso della Scuola Primaria e il plesso della Scuola dell’Infanzia.
La scuola dell’infanzia “Sant’Orsola “è un luogo colorato ed accogliente che favorisce lo star bene dei bambini. Si offre un ambiente educativo sereno e gioioso fatto di esperienze concrete e di scoperta della realtà circostante. L’ascolto, l’osservazione e la vita di relazione sono le basi della nostra offerta formativa personalizzata verso forme di conoscenza sempre più autonome e consapevoli. La progettazione didattico-educativa parte dai Campi di esperienza e dalle competenze chiave europee delle Indicazioni Nazionali e viene declinata sulle esigenze dei bambini rilevate con l’osservazione sistematica e soprattutto con la relazione interpersonale affettiva (il cognitivo passa necessariamente dall’emotivo).
La sezione è eterogenea ed è ospitata in un’aula ampia e luminosa che consente l’attivazione di laboratori. Disponiamo di un androne accogliente, una sala mensa, una grande sala per attività psicomotorie, inoltre sono presenti un cortile ed un giardino per giochi e attività di giardinaggio.

Scuola dell’infanzia “Sant’Orsola”